News

Weekend eccezionale per i cori ducali: Melon doppietta 100/200 ai Campionati Italiani Under 23, Pirolini Campionessa regionale U16 nei 300hs!

Impresa storica per Chiara Melon che ottiene il “triplete” avendo vinto anche i 60m indoor

E’ stato un weekend straordinario per il movimento dell’Atletica Vigevano e degli atleti ducali sia a livello assoluto che tra i più giovani.

A Grosseto, in occasione dei Campionati Italiani Under 23 la ducale Chiara Melon, allenata da Fabio Sangermani, ha ottenuto un risultato storico per la Città di Vigevano e per l’interna provincia. Chiara, vigevanese che si allena quotidianamente allo Stadio Comunale “D.Merlo”, tesserata in prestito all’Atletica Brescia, a Grosseto ha vinto sia i 100 che i 200 metri. Il venerdì si è prima aggiudicata la batteria dei 100 in 11”53, per poi ripetersi in finale in 11”62. Giustificata commozione per il suo concittadino Oscar Campari, che in veste di Consigliere FIDAL l’ha premiata sul gradino più alto del podio. Il giorno successivo Chiara è scesa in pista sui 200 metri, vincendo prima agevolmente la batteria dei in 25”24, e nel finale di giornata ha ottenuto anche l’argento nella staffetta 4×100 con l’Atletica Brescia. Domenica mattina la finale dei 200 metri: una finale con atlete di alto spessore tecnico. E qui Chiara centra l’impresa, basando l’oro dei 100 correndo in 23”88, prendendosi anche il lusso di battere la campionessa europea under 20 del 2019 Vittoria Fontana.

Un risultato storico per Chiara Melon, che dopo l’oro indoor sui 60 metri ottiene dunque un favoloso “triplete” nella categoria Under 23.

Chiara, nata nel 1999, nonostante sia iscritta alla Facoltà di Medicina riesce ad allenarsi con grande continuità al “Dante Merlo” sotto la sapiente guida di Fabio Sangermani, rappresentando così un esempio per gli atleti più giovani del territorio.

Nella stessa manifestazione, in maglia Cento Torri Pavia, erano presenti altri due vigevanesi: Luca Sfenopo tra gli junior in che ha corso i 110hs 15”76 e poi anche nella prima frazione della 4×100, e Pierre Ahoua, al rientro dopo un lungo stop per motivi di lavoro, ha saltato 4,00 di asta tra gli Under 23.

Mentre i più grandi si confrontavano a Grosseto, a Casalmaggiore (CR) si svolgevano Campionati Regionali individuali Cadetti/e (anni 2005/2006), ed anche Vigevano in grandissima evidenza, con un gruppo di cadette e cadetti seguiti magistralmente da Paolo Destro, Davide Galaschi e Charlie De Antoni, porta a casa un titolo regionale e tanti piazzamenti importanti.

La talentuosa Melek Pirolini  sabato si è cimentata nel salto in lungo, e dopo una serie di salti nulli ha azzeccato il salto a 5,06 che le è valso in terzo posto. Sicuramente non contenta, il giorno successivo è scesa in pista sui 300 hs dove è stata autrice di una gara strepitosa, vincendo con l’ottimo tempo di 47”00 e guadagnandosi così la convocazione per i Campionati Italiani Cadette che si svolgeranno a Forlì il 3 e 4 Ottobre.

Altre giovani talentuose hanno ottenuto piazzamenti di alto livello:  Lavinia Oddo 5° nei 300m con l’ ottimo tempo di 44”20 e  poi 6° nel salto in lungo con m. 4,96, misura che le sta stretta; Beatrice Visconti è giunta decima sui 300m con 45”79 e poi ha corso i m 80  in 11”09. Sempre sui 300m Asia Canova ha corso in 47”60. La figlia d’arte Sveva Parisi conferma le sue grandi qualità correndo i 1000m in 3’13”00 ottenendo la quinta posizione. Alessandro Oldano nel salto in lungo è infine atterrato a 4,24.

Grande soddisfazione, dunque, in casa Atletica Vigevano da molti anni ai vertici dell’atletica italiana e che continua a crescere, grazie all’ottimo lavoro del suo settore giovanile. Una soddisfazione così tradotta dal DT Oscar Campari: “Ho un sogno nel cassetto, magari tra un paio d’anni: schierare una super staffetta 4×100 tutta ducale con nelle prime due frazioni le giovani che stanno crescendo sempre meglio e in terza e quarta frazione Sofia Montagna e Chiara Melon. Un sogno? A volte i sogni si avverano…“.