Tecnici

Enrico “Chicco” Porta

Nato nel 1957, allena dal 1978. Dal 2007 è Allenatore Specialista FIDAL (3° livello) per i salti in estensione.

Attualmente è la guida tecnica di Fabrizio Schembri (Campione Italiano di salto triplo 2018 e vicecampione 2019), e consulente di Roberto Bertolini (pluricampione italiano nel giavellotto). Da allenatore, in passato, con i suoi atleti ha vinto 4 titoli italiani giovanili nei salti e nelle prove multiple.

Per Atletica Vigevano segue i settori Salti e Prove Multiple.

Andrea Giannini

Nato a Grosseto nel 1976, si è trasferito per amore a Vigevano nel 2009.

Da atleta ha vinto 2 titoli italiani assoluti e 7 giovanili nel salto con l’asta, dove ha un record di 5,65. Nel 2001 ha vinto i Giochi del Mediterraneo. Detiene tuttora il record italiano Under 20 con 5,50, realizzato nel 1995.

E’ tecnico di 4° Livello Europeo dal 2017, e Specialista dal 2015. Dal 2017 fa parte dello staff della Nazionale Italiana nel ruolo di Advisor del Salto con l’Asta nel settore assoluto e giovanile. E’ commentatore tecnico di atletica per Sky ed Eurosport.

Per Atletica Vigevano (e Cento Torri Pavia) allena il Salto con l’Asta.

Francesco Gioia

Dopo un lungo e proficuo trascorso da atleta nella file dell’Atletica Vigevano, ha iniziato ben presto ad allenare, specializzandosi nelle prove multiple e plasmando il talento di quella che poi sarebbe diventata sua moglie, Cecilia Ricali. Adesso è il mentore di Sofia Montagna, una delle migliori heptathlete italiane in circolazione.

E’ da anni il preparatore atletico dello Junior Casale, importante realtà del basket nazionale che attualmente partecipa alla serie A2.

Per Atletica Vigevano si occupa anche di settore giovanile, seguendo le categorie Ragazzi (Under 14).

Davide Galaschi

Paolo Destro

Cesare Manzotti

Fabiola Scaglia

Rossana Aiello

Fabio Sangermani

Carlo “Charlie” De Antoni