News

Weekend in chiaroscuro ai Campionati Italiani di Cross

Sabato e domenica si sono svolti a Cassino (Fr) i Campionati Italiani di corsa campestre di società e individuali.

Per Atletica Vigevano, per la prima volta presente con tutte e tre le squadre grazie allo storico accordo con Cup Pavia e Cento Torri Pavia,, questa volta è stato un week end tra il chiaro e lo scuro. La sfortuna non ha permesso di completare la classifica di combinata (allieve, junior e assoluta) in quanto la squadra assoluta non è entrata in classifica per la non partecipazione all’ultimo momento di due atlete: Agnese Pirazzi per infortunio negli ultimi giorni e Carlotta Colli, proprio la sera prima della gara, vittima di un incidente stradale per fortuna senza gravi conseguenze.

Molto bene il sabato la staffetta 4x2000m, una staffetta molto giovane con una allieve e tre juniores che sono giunte al 16° posto composta da: Arianna Cerutti  (categoria allieve), Zoe Orsolini  (categoria juniores), Sofia Carvani (juniores), Greta Lazzari (juniores).

Nella seconda giornata ancora bene la squadra juniores che, nonostante l’atleta più accreditata Benedetta Vittadini sia stata costretta al ritiro per infortunio, le atlete si sono ben comportate portando la squadra al 13° posto complessivo su 22 società finaliste (con 110 atlete partite),  con Zoe Orsolini giunta al 19° posto, Lucia Piccio 41°, Sofia Carvani 58° e Alessandra Tessarin 66°. Con la Vittadini la squadra sarebbe entrata sicuramente nelle prime 10. 

La squadra della Categoria Allieve  si è classificata al 24° complessivo su 51 società finaliste, con ben 192 atlete partenti: Arianna Cerutti  si è classificata al 31° posto, Alice Inchisciano 96°, Elena Pedrali Noy  99°, Federica Micheli  90°, Matilde Cremonte 124°.

Nella Categoria Assoluta hanno comunque gareggiato, con 203 atlete partenti, Valentina Barberini  giunta 94°, e Martina Gambuzza  121°., 

Per quanto riguarda il settore maschile, bene nella categoria allievi il ducale Tommaso Lunghi, che con la maglia 100 Torri Pavia, ha ottenuto la decima posizione di squadra e a livello individuale è giunto al 72° posto  su ben 256 atleti partenti.

La staffetta 4x2000m ai Campionati Italiani di corsa campestre