News

Campionati Italiani U16: Pirolini 7^ nei 300hs e oro con la staffetta 4×100!

In una stagione agonistica di atletica leggera complicata, soprattutto a livello giovanile, in casa Atletica Vigevano ad arrivare grandissimi risultati.

Sabato e Domenica si sono svolti a Forlì i Campionati Italiani individuali e Criterium tra Regioni per le categorie Cadetti e Cadette (Under 16). Per l’Atletica Vigevano era in gara la talentuosa Melek Pirolini nei 300 hs, dove si era qualificata come campionessa regionale e quarta nelle graduatorie nazionali 2020. Melek, in verità, poteva scegliere anche il salto in lungo, in quanto è anche in quella classifica tra le prime otto in Italia, ma la scelta è andata sui 300hs. 

Nella giornata di sabato l’atleta allenata da Paolo Destro e Davide Galaschi ha partecipato alle batterie giungendo al secondo posto con il tempo di 47”86 e staccando il biglietto per la finalissima.

Domenica mattina la finale non è andata secondo le previsioni: Melek puntava al podio, ma comunque è giunta settima nel tempo di 50”01, acquisendo però molta esperienza e gli apprezzamenti per il suo talento anche dallo staff azzurro delle nazionali giovanili. Le è poi stato chiesto un ulteriore sforzo di partecipare alla staffetta 4×100, e qui ha sfoderato tutte le sue grandi potenzialità svolgendo un’ottima terza frazione e vincendo il titolo italiano per la Lombardia insieme alle altre sue tre compagne di squadre lombarde: Celeste Polzonetti, Valentina Vaccari e Ludovica Galuppi.

Nella classifica per Regioni, appositamente limitata osservando le limitazioni anti Covid-19 e limitando le partecipazioni ad un’atleta gara per Regione e a livello individuale ai primi 8 nelle graduatorie nazionali, la Lombardia ha ottenuto la terza posizione preceduta di pochissimo da Veneto e Lazio.

Soddisfazione in casa ducale per una società che ogni anno conferma sempre di essere nell’elite nazionale e con un settore giovanile di altissimo livello.

Sabato a Milano al Campo XXV Aprile si è inoltre svolto un meeting regionale con in gara per l’Atletica Vigevano sui m.1500 le giovani Valentina Barberini e Carlotta Colli che hanno corso rispettivamente in 5’22”27 e 5’36”13.