News

Atletica Vigevano qualifica tutte le sue squadre per i Campionati Italiani di Cross!

Carolina Gelmotto campionessa Regionale Allieve indoor sui 60m. Lanci invernali: protagoniste Sofia Tralli e Alice Lazzaro. Polotto vince a Parma il salto in alto con 1,74.

Un altro weekend da ricordare. L’Atletica Vigevano continua a conseguire in questa stagione invernale risultati di ottimo livello, grazie anche alla nuova sinergia nata nella provincia con 100 Torri Pavia e Cus Pavia, che ha notevolmente alzato il livello tecnico di tutto il gruppo.

Domenica a Brescia, al Parco delle Cave, si è svolta la fase regionale regionale dei Campionati Italiani di Società di corsa campestre. Nelle fasi regionali in tutta Italia si qualificano le prime 5 società classificate e Atletica Vigevano ha ottenuto un risultato storico classificando tutte e tre le formazioni in gara, categoria allieve/juniores/assolute e promesse, alla finale nazionale che si svolgerà a Cassino (Fr) il 9-10 Marzo 2024.

La squadra Allieve, già qualificata in quanto 8° nel 2023 e le prime 10 sono classificate di diritto, è comunque scesa in gara per verificare le condizioni delle giovani atlete: molto bene Arianna Cerutti che è giunta al 11° posto, seguita da Alice Inchisciano  41^, Elena Pedrali Noy 42^, Matilde Cremonte 46^, Federica Micheli 49^, Matilde Munaretto 54^, Paola De Ieso 61^, Angelica Amati  64^, Camilla Fiore 72^, Farah Mrabit 80^.

Molto bene la squadra juniores che ha ottenuto il 2° posto nella classifica di società con ottimi risultati individuali. Su tutte Benedetta Vittadini, con una gara sempre di testa, è giunta al quarto posto, poi ottava posizione per Zoe Orsolini, 14^ Sofia Carvani, 15^ Lucia Piccio, 27^ Alessandra Tessarin, 30^ Ginevra Pozzi e 34^ Valentina Radaelli.

La squadra Assoluta e promesse ha ottenuto la qualificazione agli Italiani con Agnese Pirazzi giunta 20^, 30^ Valentina Barberini, Martina Gambuzza 34^ e Carlotta Colli 46^ .

Nelle formazioni maschili, in maglia 100 Torri Pavia, hanno conquistato la qualificazione sia la squadra Allievi che quella juniores. Negli allievi molto bene il ducale Tommaso Lunghi che ha chiuso in 22^ posizione, contribuendo alla qualificazione ai nazionale della formazione allievi.

Nelle categorie giovanili, targate Cus Pavia, anche qui buoni risultati.

Categoria Ragazze molto bene Rossella Pini che si classifica al 16° posto, con Irene Soffientini 21^ e  Anna Romeri 27^.

Nella Categoria Ragazzi Cristian Tarantola è ottavo, Tommaso Ferraro è 35°.

Nella Categoria Cadette Vera Romeri giunge al 20° posto, Martina Tarantola 26^, Margherita Simonetti 31^, Carolina Spadini 38^. 

Nella Categoria Cadetti ottimo Simon Scardi giunto 8°, seguito da Andrea Conte e Alessandro Giudici.

Nel weekend a Saronno in scena le gare indoor, con i campionati regionali individuali. Bella la vittoria sui 60m allieve per Carolina Gelmotto che ha corso nell’ottimo tempo di 7”65. Molto bene anche l’altra forte allieva, saltatrice in lungo, Francesca Bertolotti che ha ottenuto il primato personale con 8”05. Nella stessa gara Sara De Marziani  chiude in 8”67,  Giorgia Gelmotto  8”84 e nella categoria master SF55  Viviana Viviani corre in  8”74. Nel salto triplo Giorgia Gelmotto è giunta sesta con 10,72. Sui m. 60 allievi Jacopo Pizzi ha corso in 7”37. Sui m. 60 hs  Melek Pirolini è stata vittima di una pesante caduta e non ha potuto terminare la gara.

Sempre Domenica a Mariano Comense si è svolta la prima fase regionale dei Campionati Italiani invernali lanci con i colori Atletica Vigevano. Nella categoria Juniores, all’esordio in maglia Atletica Vigevano, ottima prestazione di  Alice Lazzaro nel lancio del martello che ha ottenuto la seconda posizione lanciando alla ragguardevole misura di m. 50,30, mentre nel lancio del disco vittoria per Sofia Tralli con la misura di 38,53. Si tratta di due atlete giovani di alto livello.

A Parma si è svolto un meeting nazionale indoor, con in grande evidenza ancora la saltatrice in alto Gloria Polotto che ha vinto la gara con 1,74. Sempre a Parma nel salto in lungo allievi Leonardo Arena è atterrato a 5,83, sui m. 200 allieve Valentina Ferrati e Alice Pomillo hanno corso rispettivamente in 29”15 e 30”60.

Nella categoria Master, hanno gareggiato alla Novara Half Marathon Claudio Di Maio che ha chiuso in 1h28”31, Massimiliano Catena in 1h29”31 e Nadia Goldoni con il tempo di 1’52”30.