NewsNotizieUncategorized

L’Atletica Vigevano compie 70 anni!

Sabato 14 dicembre nella Cavallerizza del Castello di Vigevano la società festeggerà il suo compleanno e nell’occasione riceverà dal Coni la Stella d’Oro al Merito Sportivo. Sarà presente anche Alfio Giomi, presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera

Arriva un altro grande appuntamento per lo sport cittadino con l’Atletica Vigevano che si appresta a celebrare con una grande festa i suoi 70 anni, infatti è stata fondata nel 1949.

Sabato 14 Dicembre, con inizio alle ore 18.00, nella Cavallerizza del Castello di Vigevano si riuniranno per festeggiare atleti, tecnici, dirigenti, collaboratori che dal 1949 ad oggi hanno contribuito e contribuiscono ai successi e alla crescita dell’Atletica Vigevano.

Durante la serata proiezioni di foto e filmati racconteranno la lunga storia della società. L’apice della serata sarà la consegna della Stella d’Oro al Merito Sportivo del Comitato Olimpico Italiano, la più alta onorificenza che viene assegnata alle società sportive, direttamente dalle mani del presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Alfio Giomi. A fare gli onori di casa saranno il presidente dell’Atletica Vigevano Gianni Merlo assieme ad Oscar Campari, direttore tecnico della società e consigliere nazionale FIDAL. 

Fra gli ospiti d’onore della serata Alberto Cova, campione europeo, mondiale e olimpico dei 10000 metri e Giacomo Leone, ultimo italiano a vincere nel 1996 la Maratona di New York.

L’Atletica Vigevano, che attualmente conta oltre 200 tesserati, è nota non solo per i suoi risultati tecnici, ma anche per l’organizzazione di importanti manifestazioni e per il contributo culturale che offre alla città. L’Atletica Vigevano attualmente sta lavorando alacremente per lo svolgimento della Scarpadoro di Capodanno, manifestazione non competitiva che farà correre e brindare insieme tantissimi appassionati in Piazza Ducale la sera del 31 dicembre, e per la “classica” Scarpadoro Half Marathon del 15 marzo 2020.

L’Atletica Vigevano, fondata nel 1949 ha visto succedersi come presidenti Giuseppe Pensa, Dante Merlo, e ora in carica Gianni Merlo.

Questo il palmares dell’Atletica Vigevano dal 1949 al 2019:

  • 28  titoli di Campione Italiano tra cui 3 di Società
  • Per 18 anni consecutivi nelle finali nazionali dei Campionati Italiani di Società Giovanili e Assoluti
  • 12  Atleti/e Azzurri:
  1. Armando Pollini
  2. Giuseppe Bertolli
  3. Claudio Baratto
  4. Paolo Forni
  5. Paolo Danesini   
  6. Ademe Cuneo                                                                                       
  7. Cecilia Ricali
  8. Marica Rubino
  9. Laura Bottini
  10. Laura Papagna
  11. Sofia Montagna
  12. Chiara Melon          

  Le nostre Organizzazioni:

  • Trofeo Giuseppe Pensa

giunto alla  48° edizione

Gara di corsa campestre  per alunni/e delle Scuole:

Primarie  nel Cortile del Castello di Vigevano,

Medie Inferiori e Medie Superiori all’Istituto Negrone

ogni anno sempre circa 2000 partecipanti

  • Trofeo Dante Merlo

giunto alla 28° edizione

Gara su pista riservata alluni/e delle Scuole:

Primarie e Medie Inferiori

allo Stadio Comunale “D.Merlo”

ogni anno sempre circa 1500 partecipanti

nel 2020 compirà 40 anni

dal 1980 al 2005 gara internazionale di corsa su strada

dal 2006 Half Marathon con Scarpadoro di Babbo Natale e, nel 2019, Scarpadoro  di Capodanno