News

Chiara Melon ancora campionessa italian Under 23 sui 60 metri!

E’ stata una settimana intensa per l’Atletica Vigevano e, più, in generale, per gli atleti vigevanesi impegnati su più fronti, a cominciare dai Campionati Italiani Juniores (under 20) e Promesse (under 23) disputati nel weekend ad Ancona.

E proprio dal capoluogo marchigiano arriva la più grande soddisfazione, con una nuova grande vittoria per la vigevanese Chiara Melon (che difende i colori dell’Atletica Brescia) sui 60m under 23, bissando così il successo del 2019. E’ stata una grande conferma per l’atleta vigevanese che ormai è entrata stabilmente nell’elite della velocità italiana e azzurra. Chiara ha vinto la sua batteria con il tempo di 7”55 ottenendo il miglior tempo di qualificazione mentre in finale, pur senza partire benissimo allo sparo, ha sfoderato una grande accelerazione finale vincendo nettamente con il tempo di 7”45. Grande soddisfazione gli addetti ai lavori, primo fra tutti il suo tecnico Fabio Sangermani.

Nella seconda giornata poi Chiara ha pure contribuito, con la sua prima frazione, alla vittoria della staffetta  4×1 giro (4×200) con la nuova prestazione italiana under 23, assieme alle compagne Polinari, Pedreschi e Pavese.

Sempre ad Ancona quinto posto nel salto con l’asta Under 23 con 4,75 per Pierre Ahoua (Cento Torri Pavia), allenato da Andrea Giannini mentre Hanumantha Paganini, allenato da Paolo Destro e Davide Galaschi, ha contribuito ad ottenere la nona posizione della staffetta 4x1giro Under 23 sempre per la società pavese.

Era in gara anche l’altra azzurra Sofia Montagna, che conferma il suo periodo non brillantissimo correndo le batterie dei 60hs in 9”09, tempo al di sotto delle sue grandissime possibilità. Sofia avrà modo di rifarsi nell’heptathlon ai Campionati Italiani assoluti indoor di prove multiple il 22 e 23 Febbraio.

Nel salto in lungo juniores buon 5,43 per Alice Facco, allenata da Andrea Testa, un risultato confortante dopo le precedenti problematiche fisiche.

Le soddisfazioni in casa Atletica Vigevano continuano nel weekend grazie ai risultati di Padova, dove si è svolta una manifestazione indoor per settore giovanili. Ottimo risultato per la staffetta della categoria Allieve 4x1giro che ha ottenuto il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani individuali Allievi/e in programma nel prossimo week end ad Ancona. La squadra che ha ottenuto il minimo con tempo di 1’48”08 è composta da Anna Marta Carnero, Emma Consonni,  Arianna Frigatti e Susanna Caronti, tutte giovani atlete al primo anno di categoria.

Nella stessa gara l’Atletica Vigevano ha schierato anche un’altra squadra che ha chiuso in 1’57″87, composta da Rossella Martinelli, Alice Guercilena, Beatrice Chiari e Arianna Gavuglio.

Alcune atlete hanno partecipato anche alle gare individuali: nei 200m Arianna Frigatti e Susanna Caronti hanno corso rispettivamente in 27”45 e 27”98.

Nella categoria allievi Alessandro Mellone ha corso e vinto i 3000m in 9’17”34, nelle Promesse Pietro Parisi ha chiuso in 9’53”18, mentre nei 400m Luca Malinverni ha corso in 54”76. Sempre negli allievi positivo esordio in una gara indoor sui 200m per Tommaso D’Angelo che ha corso in 24”15, mentre Gabriele Padilla ha chiuso in 26”06.

Sempre nella categoria Allieve a Saronno si sono svolti i Campionati Regionali con in gara Matilde Palmeri, ottima seconda nel salto triplo con 11,16.

Il settore giovanile era in gara anche sabato in una manifestazione nazionale indoor a Parma, e anche qui ottimi risultati.

Nella categoria Cadette  sui 60m secondo posto per Beatrice Visconti con l’ottimo tempo di 8”28 e primato personale; ottima e personal best anche Lavinia Oddo con 8”39; a seguire Asia Canova con 8”70 e Ludovica Bertarelli con 9”05. Nei Cadetti sempre sui 60m altri due primati personali per Alessandro Oldano con 8”06 e Sebastian Bazzan con 8”72, mentre nella categoria Ragazzi personal best anche per Leonardo Arena con 8”87.

Domenica, sempre a Parma, si sono svolte le prove multiple Cadette con in gara Melek Pirolini che ha ottenuto la sesta posizione con i seguenti risultati:  60hs corsi in 9”78, salto in alto m. 1,47,  lancio del peso 7,08 e 400m in 67”43.

Prossimo appuntamento nel weekend del 15/16 febbraio sempre ad Ancona con i Campionati Italiani individuali per le categorie allievi/e. In gara per l’Atletica Vigevano Anna Marta Carnero nei 60m, Matilde Palmeri nel salto triplo e la staffetta 4x1giro con Anna marta Carnero, Emma Consonni,  Arianna Frigatti e Susanna Caronti.