News

Chiara Melon d’argento ai tricolori indoor Under 23!

Nonostante la pandemia non dia segni di cedimento lo scorso fine settimana è stato per i colori Atletica Vigevano molto intenso e con gare di altissimo livello per quanto riguarda le indoor.

Ad Ancona si sono svolti i Campionati Italiani indoor per le categorie Junior e Promesse, campionati svolti con partecipazione ridotta per contingentare i numeri. Vigevano è stata comunque sempre protagonista ottenendo risultati importanti.

L’azzurra vigevanese Chiara Melon, allenata da Fabio Sangermani e tesserata per Atletica Brescia, era in gara sui 60m per difendere il titolo vinto nel 2020. Chiara ha confermato, se ce ne fosse ancora bisogno, di avere ormai raggiunto un livello standard di rendimento altissimo correndo la batteria in 7”42, a un centesimo dal suo personale, e poi in finale ha chiuso in 7”44 giungendo seconda dietro soltanto alla campionessa europea Under 20 dei 100m Vittoria Fontana. Nella seconda giornata Chiara ha poi portato alla vittoria nella staffetta 4x1giro la sua squadra dell’Atletica Brescia con un’ottima ultima frazione.

In gara c’era anche la staffetta 4 x 1 giro categoria Promesse Atletica Vigevano composta da Ginevra Lovati, Sofia Montagna, Arianna Caronti, Francesca Monga e Bibiana Treviglio come riserva. Bella notizia è stato il ritorno alle competizioni dopo l’infortunio per Sofia Montagna che nei prossimi periodi parteciperà ai Campionati Italiani di Prove Multiple Assoluti e Promesse. Le ragazze, a parte Sofia, alla prima esperienza in una manifestazione di tale portata si sono bene comportate, purtroppo la formazione è stata squalificata per il primo risultato irregolare.

Sempre ad Ancona in gara nel salto con l’asta Promesse Pierre Ahoua (Cento Torri Pavia) ha ottenuto la sesta posizione saltando a m. 4,65.

Nell’impianto indoor di Parma, anello di 160m, si sono svolte gare di carattere nazionale con in gara un nutrito numero di atleti/e vigevanesi che hanno ottenuto lusinghieri risultati.

Vittoria della staffetta 4x 1 giro della categoria Allieve con una formazione composta da atlete di belle prospettive, squadra composta da Lavinia Oddo, Arianna Gavuglio, Susanna Caronti, e Melek Pirolini che ha chiuso in 1’31”51.

Queste atlete hanno gareggiato anche sui m. 200 correndo rispettivamente: Susanna Caronti 27”90, Lavinia Oddo 27”99, Arianna Gavuglio 28”43 e Melek Pirolini, al rientro dopo un lungo infortunio, 29”86.

Per il maschile, in maglia Cento Torri Pavia, ma tutti atleti del nucleo di Vigevano la staffetta composta Alfaro Gabriele Padilla, Pietro Sfenopo, Tommaso D’Angelo e Tommaso Restelli è giunta seconda correndo in 1’21”14 composta da tre atleti della cat. allievi. Come al femminile hanno tutti gareggiato sui m. 200, con Hanurnantha Paganini ha corso in 24”56, Pietro Sfenopo 24”85, Tommaso D’Angelo 25”04, Tommaso Restelli 25”57 e Alfaro Gabriele Padilla 26”21.

Sempre sul fronte indoor altre gare si sono svolte a Bergamo per la velocità, in gara sui 60m le allieve. Ottima gara per Anna Marta Carnero che ottiene per ben due volte il primato personale correndo in batteria in 7”85 e poi vincendo la finale in 7”81. Bene anche Emma Consonni con 8”48 in batteria e poi 8”43 in finale, mentre Asia Canova ha chiuso in 8”91.

Nel prossimo week end sempre ad Ancona si svolgeranno i Campionati Italiani indoor per le categorie Allieve e Allievi (Under 18, anni 2004/2005) dove sarà in gara per l’Atletica Vigevano sui 60m Anna Marta Carnero, che nell’ultima gara svolta a Bergamo ha dimostrato di essere in ottime condizioni di forma.