NewsNotizie

Atletica Vigevano, Cento Torri e CUS Pavia: firmato uno storico accordo di collaborazione!

Un sodalizio destinato a fare storia. In questi giorni, infatti, le tre più importanti società della provincia (Cus Pavia, Atletica Vigevano e Cento Torri Pavia) hanno firmato un accordo di reciproca collaborazione per far crescere ancora di più il nostro movimento.

Un’intesa che, finalmente, coniuga tre realtà importanti dell’atletica leggera provinciale in favore della crescita delle atlete e degli atleti e, di conseguenza, delle tre stesse società, dando a tutti pari opportunità per crescere e gareggiare, con gli staff tecnici dei tre gruppi pronti a lavorare insieme. Un accordo sicuramente non chiuso, ma che resta aperto anche ad altre realtà della Provincia di Pavia che svolgono attività di atletica leggera per le categorie giovanili: Ragazzi/e, Cadetti/e, Allieve/i, Under 23 e Assoluti.

Un accordo nato in poco tempo grazie alle sinergie subito condivise dai tre presidenti (Franco Corona per la Cento Torri Pavia, Gianni Merlo per l’Atletica Vigevano e Stefano Ramat per il CUS Pavia) e dai rispettivi Direttori Tecnici.

Riportiamo alcuni passaggi importanti inseriti nell’accordo.

• Scopo dell’accordo:

promuovere e sostenere l’attività provinciale dell’atletica leggera relativamente ai settori giovanili (Ragazzi/e, Cadetti/e) e l’attività assoluta con le categorie Allievi/e, Under 23 (Juniores e promesse) e Assoluta, cercando di fornire pari opportunità di crescita alle tre associazioni.

Tale accordo prevede per il futuro la possibilità di ingressi di altre Associazioni praticanti l’attività nella Provincia di Pavia, e la possibilità di variare gli accordi in base alle nuove prospettive che potrebbero crearsi nel tempo.

• Premesse:

visti i risultati societari della stagione agonistica 2023 nei CDS (Campionati Italiani di Società):

– Atletica Vigevano: cat. Allieve 22° Società in Italia classificata alla finale Serie A Argento al 6° pertanto 18° società in Italia. Under 23 femminile 37° Società in Italia, settore assoluto femminile, 52° società in Italia, già qualificata per la finale B 2024.

– Cento Torri Pavia: cat. Allievi finalista finale B, Under 23 maschile 31° Società in Italia, settore assoluto maschile, 47° in Italia, già qualificata per la finale B 2024.

– Cus Pavia: settore assoluto femminile 72° società in Italia, squadre allieve e Under 23 non in classifica.

– 100 Torri & Vigevano Atletica Young, società satellite da molti anni di Cento Torri Pavia e Atletica Vigevano per le categorie Ragazzi, Ragazze, Cadetti, Cadette, nelle ultime due stagioni con tutte e quattro le squadre si sono classificate alla finale Regionali dei Campionati di Società nelle rispettive categorie giovanili.

• Obiettivi:

– migliorare le classifiche di tutte le categorie indicate, andando a potenziare le categorie che già sono in buone situazioni di classifica, per una crescita costante condivisa di tutte e tre le Associazioni.

– Si desidera inoltre potenziare l’attività universitaria e migliorare la classifica dell’ Università di Pavia nei Campionati Nazionali Universitari.

Le Associazioni 100 Torri Pavia e Atletica Vigevano chiudono la società satellite 100 Torri & Vigevano Atletica Young e i giovani delle categorie ragazze, ragazzi, cadette, cadetti saranno tesserati per il 2024 per il Cus Pavia, formando così una squadra di alto livello giovanile che comprende i tre gruppi, e cioè: Cus Pavia, Cento Torri Pavia con tutte le sue sezioni anche fuori città nel territorio pavese, Atletica Vigevano con tutte le sezioni anche fuori città nel territorio della Lomellina.

– Ogni Associazione continuerà a gestire in modo completamente autonomo l’attività delle quattro categorie, anche sotto l’aspetto di trasferte in ambito provinciale, regionale ed anche nazionale, ma tutti vestiranno la maglia Cus Pavia.

• Categoria Allieve-Allievi e Categoria: Under 23 (Junior e Promesse) e Assoluto

– Femminile: tutte le atlete dei gruppi di Vigevano e 100 Torri vestiranno la maglia Atletica Vigevano, mentre le atlete Cus Pavia che potranno essere utili al potenziamento della squadra vestiranno Atletica Vigevano, nel contempo Cus Pavia potrà fare gareggiare le altre atlete con la propria maglia.

– Maschile: tutti gli atleti dei gruppi di Vigevano e 100 Torri vestiranno la maglia 100 Torri Pavia, mentre gli atleti Cus Pavia che potranno essere utili al potenziamento della squadra vestiranno 100 Torri Pavia, nel contempo Cus Pavia potrà fare gareggiare gli altri atleti con la propria maglia.

Un pensiero su “Atletica Vigevano, Cento Torri e CUS Pavia: firmato uno storico accordo di collaborazione!

I commenti sono chiusi.