News

Valentina Paoletti sfiora il podio nel triplo ai tricolori Indoor Under 23!

Sfortunata Melek Pirolini tra le Under 20: si infortuna nei 60hs e Atletica Vigevano non può correre la staffetta 4x200m

Si sono svolti nello scorso weekend ad Ancona i Campionati Italiani indoor per le categorie juniores e promesse, con molti portacolori dell’Atletica Vigevano in gara.

Il miglior risultato è arrivato dal triplo femminile per mano della Promessa  Valentina Paoletti, allenata da Pietro Farina, che ha ottenuto un brillante quarto posto con la misura di 12,52. C’è anche un po’ di rammarico in quanto Valentina è stata al terzo posto sino all’ultimo salto, e un suo nullo millimetrico iù lungo non le ha fatto guadagnare il podio. Comunque una bella conferma ai vertici per l’atleta pavese.

Nei 60hs juniores prestazione sfortunata per la quotata Melek Pirolini, che nel riscaldamento ha sentito un forte dolore al piede, ha gareggiato ugualmente in batteria ottenendo con 9”17 l’accesso alla semifinale ma poi, dopo un consulto medico, si è deciso di non farla partire per la semifinale e, purtroppo, è saltata anche la staffetta Juniores dove Melek sarebbe stata schierata in terza frazione. Peccato per la staffetta e per le altre forti frazioniste (Gavuglio, Caronti e Frigatti) perché si tratta di una staffetta competitiva. Si spera che, naturalmente, l’infortunio di Melek Pirolini non sia grave.

Nella prima giornata ha gareggiato sui m. 400 la junior Arianna Frigatti che ha corso in un buon 59”24 non centrando la finale, ma ha comunque dato la conferma che la preparazione invernale sta procedendo bene.

Intanto, sempre sabato ad Ancona, nel salto con l’asta Junior il torinese Simone Bertelli ha ottenuto con 5,51 il nuovo record italiano juniores, battendo di 1 centimetro il precedente record che dal 1995 apparteneva ad Andrea Giannini, tecnico Atletica Vigevano e responsabile proprio del salto con l’asta della nazionale italiana. E’ stato proprio Andrea, che era presente alla gara, a consigliare l’atleta che ormai aveva vinto il titolo italiano nel provare la misura del nuovo record, festeggiando poi insieme a Bertelli ed al suo tecnico Ricardo Frati.

Domenica a Voghera si è una gara di corsa campestre regionale: buona seconda posizione tra le Ragazze per Margherita Simonetti, mentre nei Ragazzi bella vittoria per Andrea Conte e seconda posizione per Samuele Ciniselli. Nella categoria Cadette ottima quarta posizione per Salima Rahmoun e nona  Vittoria Maggiolini. Nella categoria assoluta seconda posizione per Mara Tonoli categoria master, seconda a pari merito Arianna Cerutti categoria allieve, seguita da Sofia Carvani e sesta Giada Manto.

Prossimo weekend ancora un importante appuntamento indoor ad Ancona per i campionati italiani Under 18: in gara sui m. 60 Beatrice Visconti, mentre purtroppo non gareggerà Carolina Gelmotto, alle prese con una infiammazione al ginocchio, per cui sarà tenuta prudenzialmente a riposo.