News

Chiara Melon ai World Relays: un’esperienza unica!

La vigevanese Chiara Melon rientra oggi dai World Relays, kermesse mondiale di staffette che si è svolta nello scorso weekend a Chorzow  (Polonia), con un bagaglio di esperienza notevole e con emozioni uniche.

Chiara ha fatto parte del gruppo della Nazionale Assoluta di velocità nei raduni e nelle gare di staffetta: un gruppo che si è dimostrato essere di altissimo livello. Chiara, alla sua prima esperienza con la nazionale assoluta, non ha gareggiato, ma ha ugualmente contribuito allo splendido oro vinto dalla 4 x 100 femminile. La squadra convocata e che è volata in Polonia era composta da sette atlete: hanno gareggiato in cinque suddivise nella batteria e nella finale, dove la squadra azzurra ha ottenuto, a sorpresa, un’esaltante vittoria. La Nazionale azzurra in questa trasferta ha ottenuto la qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021 e dei Mondiali di Eugene del 2022 per tutte e cinque le staffette ( da alcuni anni è stata inserita anche la staffetta mista 4×400 con due uomini e due donne e che farà l’esordio proprio ai Giochi Olimpici): un risultato unico e sensazionale. Nel mondo dell’atletica leggera mondiale riuscire a qualificare tutte le staffette ai Giochi Olimpici e Mondiali è sintomo di una nazione di alto livello, tutto questo frutto di anni di lavoro e programmazione, ed ora la Nazionale azzurra può contare su molti atleti di livello internazionale che si giocheranno le loro carte per poter essere titolari. Adesso Chiara potrà giocarsi un pass nella squadra azzurra per le prossime Olimpiadi di Tokyo.

Domenica è stata poi una bellissima giornata anche in terra di Lombardia: a Vigevano, come sappiamo, al mattino ha avuto luogo una bellissima Scarpadoro, mentre nel pomeriggio a Cormano (Mi) si è svolta una gara a carattere nazionale riservata alle categorie giovanili cadette e cadetti (Under 16), con in gara alcuni giovani vigevanesi in gara.

Molto bene sugli 80 m Beatrice Visconti che ha ottenuto il primato personale giungendo seconda di un centesimo con il tempo di 10”63; nella stessa gara bene Maia Ferraresi che chiude in 11”55, Emma Sfenopo 11”68 e Thi Thana Hao Anglese con 11”71.

Nei 1000m Cadetti primato personale per Tommaso Lunghi che corre in 3’13”59.