News

Magnifica Francesca Bertolotti: è bronzo nel lungo ai Campionati Italiani Under 16!

Record personale a 5,71 in una gara di altissimo contenuto tecnico. Ottime prestazioni anche per i master Atletica Vigevano

Finale di stagione agonistica con il botto per i colori vigevanesi, in una stagione di altissimo livello che non poteva che terminare nel migliore dei modi.

Sabato e domenica si sono svolti a Caorle (Ve) i Campionati Italiani individuali e Criterium per Regioni per la categoria Cadette e Cadetti (atleti/e nati nel 2008 e 2009, per cui under 16). In gara nel salto in lungo Francesca Bertolotti, pavese, allenata dallo staff Atletica Vigevano e si allena spesso a Vigevano sotto la guida di Paolo Destro e Davide Galaschi. La giovane, una delle tante atlete talentuose del forte vivaio (sino alla cat. cadette tesserata per la società giovanile satellite 100 Torri e Vigevano Atletica Young), arrivata ai Campionati Italiani con il sesto posto nella graduatoria nazionale ha gareggiato in modo egregio, in una gara di altissimo livello, ottenendo il primato personale di 5,71 all’ultimo salto di finale e conquistando così la medaglia di bronzo. La gara è stata vinta dalla fortissima piemontese Poko Silvia Canapè che ha ottenuto 6,03, davanti all’emiliana  Viola Canovi con 5,97. Francesca nel 2024 passerà alla categoria allieve ed andrà a rinforzare la già forte formazione dell’Atletica Vigevano che nel 2023 è giunta sesta alla finale nazionale di serie A Argento dei Campionati Italiani di Società.

Nel frattempo si gareggiava anche a Cornaredo (Mi): in una gara regionale l’allievo Tommaso Lunghi sui 400 ha ottenuto il tempo di 53”82, suo primato personale.

A Lignano Sabbiadoro (Ud) in scena le categorie Master con il Trofeo delle Regioni. Per la Lombardia in gara anche Viviana Viviani (categoria SF55) che è giunta seconda sui 100m con il tempo di 13”87 e Sabina Malandra che ha chiuso in 14”81, poi è giunta quarta nel salto con l’asta con 2,20. Sempre Viviani e Malandra hanno poi partecipato alla 4×100 della Lombardia portandola alla vittoria.

Sabato scorso sempre per la sezione Master si è corso il Trail della Barbera, 16Km con 600m di dislivello, con Jacopo Pagliarin e Ivan Palumbo arrivatirispettivamente 24esimo e 26esimo assoluti e chiudendo la gara il primo in 01:35:43 e il secondo in 01:37:19. Benedetta Navanzino arriva 13esima donna in 02:02:56 premiata 1^ della categoria SF35. Michael Johnson ha chiuso poi in 04h23’ l’Arrancabirra, gara goliardica di corsa in montagna, 18km con 1400 dislivello nel meraviglioso scenario di Courmayeur.

Domenica invece a Voghera si è svolta la  gara in pista ad Eliminazione Edizione EleveN. Hanno partecipato: Pierluigi Stablum, Claudio Testa che hanno vinto rispettivamente il premio di 1 e 2 di categoria SM60, Cristina Tosello e Mara Tonoli anche loro vincono il podio di categoria SF50 la prima ed SF la seconda.