NewsNotizie

Trofeo Dante Merlo 2023 va in archivio con numeri da record!

Sabato mattina lo Stadio Comunale “Dante Merlo”, nonostante le condizioni atmosferiche non ottimali, è stato invaso da studenti e famiglie per le gare  scolastiche per le Scuole Secondarie di Primo Grado (Scuole Medie) nel Trofeo intitolato proprio a Dante Merlo: miglior omaggio non poteva essere fatto all’indimenticato presidente dell’Atletica Vigevano.

Iscritti ben 714 alunni/e nelle diverse gare in programma, e 668 classificati. La manifestazione  giunta alla 32^ edizione (sospesa solo l’anno della pandemia), come ormai tradizione da alcuni anni, si è aperta don la disputa delle staffette 4×100, una gara sempre molto stimolante e affascinate. La manifestazione poi si è chiusa con la disputa delle finali della velocità per proclamare “ Il Ragazzo e la Ragazza più veloce di Vigevano”.

Come il Trofeo Pensa, anche il “Dante Merlo” è ormai entrato stabilmente nel tessuto sociale e sportivo cittadino, diventando anch’esso una manifestazione unica nel suo genere. Grande tifo sugli spalti e sano agonismo sulla pista e le pedane, con i giovani molto ben seguiti dagli insegnanti di Educazione Fisica delle Scuole cittadine, ai quali va un grande ringraziamento dell’Atletica Vigevano e dell’Amministrazione Comunale per il grande e preciso lavoro svolto. La manifestazione come sempre organizzata da Atletica Vigevano con la collaborazione dell’Ufficio Sport del Comune di Vigevano e di tutti gli Istituti Scolastici cittadini.

E’ stata anche l’ultima volta che i giovani alunni delle Suole Medie hanno corso, saltato e lanciato su questa pista, infatti a partire dalla seconda metà di maggio verrà completamente rifatta e per il 2024 si sta già pensando di organizzare sempre con gli Istituti Scolastici oltre al Trofeo Dante Merlo anche qualcosa di significativo.

Come sempre viene stilata anche la classifica finale per Istituto Scolastico con il regolamento che attribuisce  per ogni gara disputata 12 punti al primo classificato sino a 1 punto al 12°. Ha vinto la Scuola Besozzi e seconda, con un gran balzo in avanti in riferimento alla precedenti edizioni della Scuola Bussi. Ecco la classifica:

Besozzi punti 969, Bussi 569, Bramante 549, Robecchi 475, San Giuseppe 166, Don Comelli 65.

TUTTE LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE QUI