News

Che finale di stagione: oro e argento per Carolina Gelmotto nel lungo e nella 4×100 ai tricolori Under 16, Ragusa 10^ nell’asta

Sabato e domenica scorsi si è svolta a Caorle (VE) l’ultima manifestazione del calendario nazionale 2022 con i Campionati Italiani individuali e per Regioni della categoria Cadetti/e (atlete e atleti nati negli anni 2007 e 2008), manifestazione che da sempre offre la visione dei futuri campioni azzurri. Anche qui presente Atletica Vigevano con in gara due giovani atlete che hanno ottenuto il minimo di partecipazione e la convocazione con la Rappresentativa della Lombardia. Una presenza importante e significativa con due delle atlete più promettenti di un settore giovanile ducale molto importante con tanti giovani di belle speranze, grazie anche ad uno staff tecnico di grande caratura.

Carolina Gelmotto ha dimostrato ancora una volta tutte le sue indubbie qualitàcontinuando in una grande tradizione vigevanese di giovani nell’elite nazionaleNella gara di salto in lungo Carolina si presentava con il terzo risultato nelle graduatorie nazionali, per cui una delle favorite per le medaglie. Subito al primo salto esordio con la misura di m. 5,32 per portarsi in testa fino al quarto salto in finale, quando viene poi superata da altre due atlete, per poi reagire al quinto salto con la misura di m. 5,42 che le è valsa l’argento in una gara dagli altissimi contenuti tecnici. Nella seconda giornata Carolina è stata l’ultima frazionista della staffeta 4×100 della Lombardia che ha vinto l’oro dominando completamente  la gara e con un’ultima frazione per lei molto veloce. Una grande soddisfazione.

Sempre nella seconda giornata in gara nel salto con l’asta la giovanissima Aurora Ragusa, al primo anno di categoria, e inoltre solo alla sua terza gara nella specialità. In gara è riuscita a migliorare ulteriormente il suo record personale portandosi a 2,95 per un decimo posto che fa davvero ben sperare per il futuro.

Le due atlete hanno contribuito alla vittoria della Lombardia nella classifica nazionale per Regioni: Lombardia prima nelle Cadette, seconda nei Cadetti e vincitrice della classifica complessiva.

Mentre le Cadette erano ai Campionati Italiani, alcune giovani hanno partecipato alla tradizionale gara Speady Gonzales a Santa Cristina (Pv). Hanno gareggiato Beatrice Braj nei m. 60 e vortex, Sofia Colli m. 60 e lungo, Lucilla Acquaotta m. 60 e lungo, Aya Es Sahel lungo e vortex e Vittoria Maggiolini m. 60 e vortex.