News

100 Torri e Vigevano Atletica Young al top: tutte e 4 le squadre giovanili qualificate per la finale regionale!

Chiara Melon vince 100 e 200m al Challenge Nazionale

Arriva una nuova, grande notizia per il nostro settore giovanile. 100 Torri e Vigevano Atletica Young, l’associazione creata dalla sinergia tra Atletica Vigevano e 100 Torri Pavia che segue il settore giovanile per le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e, ha qualificato tutte e quattro le squadre per la finale regionale. Un risultato eccellente nella regione guida dell’atletica italiana, che conferma il grande valore del settore giovanile e dello staff tecnico che lo segue, così come per la sinergia instaurata tra le due società guida della Provincia di Pavia, che hanno sempre creduto che solo “insieme” si può crescere.

Per capire la portata del risultato, nelle classifiche diramate dal Comitato Regionale Lombardo solo altre 3 Società in Lombardia sono riuscite a qualificare per la finale tutte e quattro le formazioni. Le finali regionali si svolgeranno per le categorie Ragazzi e Ragazze (nati nel 2009/2010) a  Chiari (Bs) domenica 12 Giugno e per le categoria Cadette e Cadetti (nati nel 2007/2008) sempre a Chiari sabato 11 e domenica 12 Giugno.

Dalle classifiche complessive regionali sono qualificate le prime 18 Società per ogni categoria, la 100 Torri e Vigevano Atletica Young nella classifica Cadette è 4°, nei Cadetti 12°, nelle Ragazze 12° e nei Ragazzi 15°.

Sabato e Domenica a Firenze si è svolto inoltre il primo Challenge Nazionale valevole per le qualificazioni ai Campionati Italiani individuali assoluti. Si tratta di un nuovo regolamento che vede le prime 5 classificate al Challenge qualificarsi ai Campionati Italiani Assoluti dove accedono di diritto i primi 11 del ranking nazionale. Chiara Melon, onde evitare spiacevoli sorprese, con la nuova maglia del Centro Sportivo Militare Fiamme Azzurre si è imposta nella finale dei 100m vincendo con il tempo di  11”66 davanti all’azzurra Yohanis Abreu Herrera. Il giorno successivo è arrivata la doppietta, con Chiara che ha vinto anche i 200 con il tempo di 23”61, ottima prestazione che la pone tra le possibili protagoniste ai Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Rieti il 24,25 e 26 Giugno.