News

Under 18 protagoniste alla Festa del Cross di Gubbio. Sabato torna il Trofeo Pensa delle primarie con numeri da record!

Sabato e domenica a Gubbio si è svolta la Festa Nazionale del Cross, i Campionati Italiani di corsa campestre individuali e di società ed anche di staffette. Buoni i risultati dell’ Atletica Vigevano che ha schierato due staffette e la squadra Allieve.

Sabato è stato il giorno delle staffette 4x2km, staffette che devono avere almeno una atleta per categoria a partire da quella allieva, junior, promesse o senior. Su 58 staffette partecipanti, buon comportamento per i colori ducali con la staffetta A che si è classificata al 17° posto composta da Benedetta Vittadini (Allieva), Sofia Carvani (allieva), Giada Manto (Junior) e Alessia Sorgi (Senior) . La staffetta B invece si è classificata 32° con Elena Pedrali Noy (allieva) Arianna Cerutti (Allieva) , Sara Casarini (junior), Carlotta Colli (promessa).   Nella staffetta maschile bene la Cento Torri Pavia con la staffetta classificata al 15° posto su 44 partecipanti composta dal vigevanese Pietro Botros, Mattia Guidi, Francesco Candiani e Riccardo Patrono.

Domenica è stata la volta delle gare individuali e delle classifiche per Società. Nella categoria allieve ottimo risultato di squadra con l’ottavo posto in Italia sulle 46 società finaliste e seconda società lombarda. La squadra è stata accompagnata e seguita dai tecnici Alberto Colli e Felice Costante. E’ stata una gara di altissimo livello e partecipazione con 216 atlete arrivate. Molto bene Benedetta Vittadini  che è giunta 36° confermando le sue indubbie qualità, Arianna Cerutti  71°, Matilde Munaretto 93°, Sofia Carvani 106° e Valentina Radaelli 163°. Nel settore maschile in gara la squadra allievi della 100 Torri Pavia, con nelle sue file il ducale Tommaso Lunghi, che ha ottenuto un brillante nono posto di squadra con Michele Iacopini 48°, Mattia Guidi 62°, Tommaso Lunghi 107°, Fabio Sessa 131° e Federico Costa 175° su ben 244 arrivati.

Domenica invece a Mezzana Bigli si è svolta una gara di corsa campestre provinciale per settori giovanili con i giovani ducali come sempre in bella evidenza: nella categoria  cadette terza posizione per  Salima Rahmoun, quinta Elisa Bianco. Nella categoria ragazzi  doppietta sul podio con la vittoria di Andrea Conte, seconda posizione per Samuele Ciniselli, quinto Cesare Caronti, sesto  Andrea Greghi e nono Marco Mercurio. Nella categoria Ragazze come al solito vince Martina Tarantola e seconda sempre Margherita Simonetti,  e terza Anastasia Casillo.

Sabato 18 marzo a Vigevano sarà la volta della 51^ edizione del Trofeo Pensa dedicato alle scuole primarie (3^, 4^ e 5^). Da ormai molti anni la gara di corsa campestre per i più piccoli si svolge in anticipo di una settimana dalla Scarpa D’Oro del 26 marzo (la fase per alunni/e delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado si svolgerà come al solito nel mese di Novembre) e la location è veramente eccezionale e suggestiva: il cortile del Castello di Vigevano, che fa di questa gara scolastica ideata nel 1972 e mai interrotta, a parte l’anno pandemico, unica nel suo genere.

Organizzazione come sempre dell’Atletica Vigevano in collaborazione con Amministrazione Comunale Ufficio Sport, Pool Vigevano Sport e tutte le scuole cittadine con i Dirigenti scolastici, i referenti attività motoria,  maestre  e maestri scolastici sempre molto collaborativi. 

Per questa edizione saranno presenti anche gli alunni/e delle Scuole Primarie di Gambolò, Tromello e Robbio. Gli iscritti sono il record per le Scuole Primarie ben 1012. Sarà certamente una splendida giornata di Sport con un Castello gremitissimo.

Il ritrovo sarà per le ore 10,00, con inizio gare ore 10,30  con:

3° Elem. Femminile   m. 450 circa

3° Elem. Maschile  m. 450  circa

4° Elem. Femminile m. 650 circa

4° Elem Maschile m. 650 circa

5° Elem Femminile m. 750  circa

5° Elem Maschile m. 750 circa