News

La 4×400 Atletica Vigevano è argento ai Campionati Italiani Juniores!

Ludovica Pilla è quarta con record nei 400m. Susanna Caronti si migliora su 400 e 400hs

Il weekend appena trascorso ha visto di scena a Rieti i campionati Italianai Juniores, con una nutrita e qualificata partecipazione dell’Atletica Vigevano, con le ragazze che hanno onorato la loro partecipazione con grandi prestazioni a conferma di una società sempre nell’élite nazionale dell’atletica italiana ormai da molti anni.

Nella prima giornata di venerdì sui 400hs Susanna Caronti, al primo anno di categoria, ha ottenuto il primato personale con il tempo di 64”17 sfiorando la qualificazione per la finale, giungendo terza in batteria, e nona nella classifica finale. Ancora una volta Susanna ha confermato la sua continua crescita ai vertici nazionali.

Bianca Moretti, in gara sui 100m, ha dovuto fare i conti con un vento ballerino, che nella sua batteria ha soffiato purtroppo a -3,8 m/s, permettendole di correre in 12”56.

Nella seconda giornata di sabato ben tre atlete dell’Atletica Vigevano in gara sui m. 400: Ludovica Pilla che in batteria ha corso nel primato personale di 57”31 ottenendo il sesto tempo complessivo. Per Ludovica una stagione in continua crescita confermando le sue indubbie qualità. Nel giorno successivo, in finale Ludovica ha ottenuto ancora il primato personale correndo in 57”01 raggiungendo un grande quarto posto. Un risultato molto importante per la giovane atleta, vogherese, che dal 2022 gareggia per Atletica Vigevano grazie alle nuove sinergie instaurate tra tre società della Provincia: Atletica Vigevano, Iriense Voghera e Cento Torri Pavia.

Susanna Caronti, in gara anche sui 400m, si è confermata ottenendo anche in questa gara il primato personale con il tempo di 58”45, molto brava e determinata come sempre. Rientro dopo un infortunio per Arianna Frigatti che ha ben figurato correndo nel tempo di 59”08. L’Atletica Vigevano è stata l’unica società ad avere ben tre atlete in una gara dei Campionati Italiani Juniores.

Nel salto con l’asta  esordio assoluto in una gara di alto livello per Maria Vittoria Ripamonti, che ricordiamo solo da tre mesi si cimenta nel salto con l’asta. Purtroppo l’emozione ha giocato un brutto scherzo a Maria Vittoria, che ha sbagliato per tra volte la misura di entrata a 2,85. Sicuramente avrà modo di rifarsi in futuro.

Sfortunata, nel getto del peso, Matilde Palmeri, che a causa di un piccolo risentimento in riscaldamento, in gara non ha potuto far meglio di 10,06.

La staffetta 4×100 composta da Arianna Frigatti, Matilde Palmeri, Arianna Gavuglio e Bianca Moretti si è comportata molto bene nonostante la presenza di due atlete non al meglio come Gavuglio e Palmeri, correndo in 49”75 per una buona 13° posizione.

Ma il risultato storico per l’Atletica Vigevano, come detto, è arrivato la domenica mattina, con la 4×400 femminile. In prima frazione veniva schierata (causa assenza di Arianna Gavuglio) la velocista Bianca Moretti  che non aveva mai corso un 400m, ma i tecnici erano certi che poteva fare bene, ed infatti grande prima frazione per Bianca che ha cambiato al terzo posto; seconda frazione per Susanna Caronti di grande qualità e grinta e che chiudeva cambiando già in seconda posizione; in terza frazione (anche lei al primo anno di categoria) ecco Arianna Frigatti con il compito non facile di contenere anche l’eventuale rientro della squadra dietro, ma Arianna non ha mollato un centimetro porgendo il testimone a Ludovica Pilla che non ha risentito della grande finale appena corsa buttandosi addirittura all’inseguimento della Bracco Atletica prima: un inseguimento che non riesce, ma che permette comunque alle ducali di chiudere con l’argento e l’ottimo tempo di 3’50″01.

Un risultato, questo,che va a pareggiare un altro storico ottenuto nel 2003 a Grosseto sempre dalla 4×400 juniores che allora era composta da Scaglia, Barzaghi, Romanò e Ricali. Oggi nel 2022 grandissime le atlete ducali in una gara di alto valore tecnico hanno dimostrato tutte le loro qualità e la grande compattezza di squadra.

Ecco la classifica delle prime  otto formazioni  per un trionfo tutto lombardo:

Bracco Atletica  3’46”81, Atletica Vigevano  3’50”01 , Nuova Atletica Varese  3’54”20, Cus Parma 3’54”45 , Team A Lombardia 3’59”52, Atletica Bergamo 3’59”88, Toscana Atl. Empoli Nissan  4’00”66, Polisportiva Triveneto Trieste 4’01”05.

Foto di gruppo delle atlete Atletica Vigevano in gara ai Campionati Italiani Juniores a Rieti