News

Atletica Italiana (e Ducale) più viva che mai. Melon, Carnero, Pirolini e Botros in grande evidenza

L’Atletica leggera ricomincia quasi in modo completo e, rispettando le regole anti-covid19, dimostra di essere subito protagonista. Il grande successo del Meeting Internazionale di Savona di Giovedì 16 Luglio, inserito nel Progetto Meeting della FIDAL,  ha dimostrato come gli atleti azzurri siano già altamente competitivi in campo internazionale. Tutti i quotidiani nazionali e internazionali, e gli addetti ai lavori commentano come la Fidal sia stata la Federazione Nazionale più virtuosa e concreta, dimostrando idee, lungimiranza e coesione nel preparare nuovi regolamenti, calendario e tanto altro per permettere a tutti gli atleti di poter ricominciare in sicurezza e con motivazioni adatte.

In tutto questo il Consigliere Nazionale FIDAL Oscar Campari ha avuto un ruolo determinante. Il vigevanese aveva avuto l’incarico di seguire Regolamenti, Calendario gare ed inoltre è il referente per il Progetto Meeting Internazionali in Italia. Insieme ai colleghi, agli Uffici, alla Direzione Tecnica, in completa sinergia per i tre mesi di lock-down si è lavorato duramente per permettere all’atletica italiana tutta di poter iniziare nel migliore dei modi. A Savona, Campari era presente assieme all’Advisor delle Nazionali di salto con l’asta Andrea Giannini.

E proprio nella miglior edizione di sempre del Meeting di Savona, la ducale Chiara Melon (in maglia Atletica Brescia) ha ottenuto il quarto posto sui 100m con l’ottimo tempo di 11”55.

La brava velocista allenata da Fabio Sangermani ha gareggiato due giorni dopo a Donnas, in Valle d’Aosta, vincendo ha vinto sia 100 che 200m rispettivamente con 11”55 e 23”65.

Cresce molto bene la velocista al primo anno Allieve Anna Marta Carnero (nella foto) che ha ottenuto i pb sui 100 in 12”50  e sui 200 corsi in 25”99. Anna Marta possiede ora tutti e due i minimi di partecipazione per i Campionati Italiani di categoria. Nelle stesse gare continua a crescere anche Emma Consonni che ha chiuso i 100 in 13”27 e i 200 in 27”09.

Nella categoria Under 16 continua il costante miglioramento per la talentuosa Melek Pirolini che ha ottenuto sui 300hs il secondo posto con il tempo di 46”97 che vale anche come minimo di partecipazione agli Italiani di categoria. Ad oggi Melek ottiene due minimi sui 300hs e nel salto in lungo. Sugli 80m esordio stagionale per Asia Canova in 11”55.

Negli 800 Under 18 il ducale Pietro Botros, altro giovane talentuoso del florido vivaio vigevanese in maglia 100 Torri Pavia, ha ottenuto il minimo di partecipazione agli italiani allievi correndo in 2’01”29.

Infine ieri, nella riunione regionale di Gavirate, sesto posto nel salto triplo assoluti per Matilde Palmeri con la misura di 11,05.

Le gare ora continuano con ritmo costante. Il 31 Luglio lo Stadio “D.Merlo” di Vigevano sarà ancora protagonista con le ultime gare Test che vedranno in gara ancora molti atleti/e ducali e atleti provenienti da Lombardia e altre regioni italiane.