ricali 2005  Sofia Montagna 2016 05 14CopertinaBrixia Copia di Norma Casali

VERSO I 40 ANNI DEL TROFEO PENSA

Stampa
PDF

 

“ Verso i 40 anni del Trofeo Pensa “

 

Agli inizi degli anni ’70, grazie alla nascita dei Giochi della Gioventù, si sviluppa a Vigevano la voglia di far crescere sempre più la cultura sportiva all’interno delle scuole. Nasce così il Trofeo Giuseppe Pensa corsa campestre, Fase Comunale e Distrettuale dei Giochi della Gioventù e dei Giochi Sportivi Studenteschi.

La prima edizione si svolse il 19 febbraio 1972 in onore del primo presidente dell’Atletica Vigevano Giuseppe Pensa, scomparso prematuramente. Uomo di cultura e impegnato nel sociale, che con Dante Merlo ha condiviso l’ambizione di creare una società di atletica leggera. Per ricordarlo è stata creata una manifestazione per i giovani e per le scuole affinché il messaggio di cultura e di sport rimanesse per sempre legato alla storia di Vigevano.

L’Istituto Negrone di Corso Milano apre le sue porte da ormai 40 anni, alle classi delle scuole medie inferiori e superiori, alle quali nel 1975 si aggiungono quelle delle scuole elementari

Nel 1979, col crescere dei partecipanti, il Trofeo Pensa viene scisso in due appuntamenti: il primo a marzo che vede impegnate le scuole elementari, a novembre le scuole medie inferiori e superiori. Tale suddivisione è stata mantenuta fino al 2004 anno in cui le classi elementari (III-IV-V) sono state spostate all’interno del Castello Sforzesco.

Dal 1972 ad oggi hanno gareggiato ben 8 generazioni di vigevanesi per un totale di 70.000 giovani circa, che si sono dati battaglia gomito a gomito, anno dopo anno. Nel 2012 ricorreranno i festeggiamenti per i primi 40 anni di una gara campestre che va oltre la semplice competizione scolastica.

Il Trofeo Pensa è da sempre organizzato dall’Atletica Vigevano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e in special modo con l’Assessorato allo Sport e gli Istituti Scolastici cittadini.

Un ringraziamento particolare anche alla Curia Vescovile che ha sempre permesso lo svolgimento della gara sui campi dell’Istituto Negrone.

Partner storici:

CAFFE’ TORVECA

CENTRO SANTA MARIA PARCO ACQUATICO

DARRA ELISABETTA SPA

GS Supermercati

ILPRA

MAVREFIN Franchising Mediazioni Creditizie affiliato a Mediazioni Bovolenta

MORESCHI

Eventi Collaterali:

 

  • 39 EDIZIONE del TROFEO PENSA

Sabato 12 Novembre 2011   presso i Campi dell’Istituto Negrone.

Inizio gare ore 9,45

Cat. Juniores femminili

Cat. Juniores maschili

Cat. Allieve

Cat. Allievi

Cat. Ragazze I Media

Cat. Ragazzi I Media

Cat. Cadette II Media

Cat. Cadetti   II Media

Cat. Cadette III Media

Cat. Cadetti   III Media

  • “C’ERO ANCH’IO”

Tutti i risultati verranno pubblicati da gennaio 2012 sul sito dell’Atletica Vigevano. Saranno pubblicate, sempre a partire da gennaio 2012, le foto sia sul sito che su una pagina di Facebook dedicata.

  • PREMIAZIONE EX VINCITORI TROFEO PENSA

Tutti coloro che hanno vinto almeno un’edizione del Trofeo Pensa sono invitati a contattarci a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per essere premiati durante la presentazione della Scarpa d’Oro Half Marathon che quest’anno si terrà il 18 marzo 2012.

  • … DI NUOVO SUI CAMPI NEL NEGRONE

In occasione del Trofeo Pensa di novembre 2012 si terrà una gara dimostrativa aperta a tutti i partecipanti dei primi 40 anni.