ricali 2005  Sofia Montagna 2016 05 14CopertinaBrixia Copia di Norma Casali

Record personali per Pietro Sfenopo e Ginevra Sarto al Meeting Indoor di Modena

Stampa
PDF

Pietro Sfenopo podio 60hs copia

Ademe Cuneo (100 Torri Pavia) sesto fra gli Under 20 al Gran Premio Lombardia di Cross a Brescia

 

Vigevano, 8 febbraio 2016 - E' stato un altro weekend molto proficuo per i giovani dell'Atletica Vigevano ed in generale per gli atleti vigevanesi, in gara su più fronti e capaci tutti di ottimi risultati.

 

Sabato 6 febbraio si è svolto al Palaindoor di Modena il Meeting interregionale Indoor. Ottimo risultato nei 60 hs per l'Under 16 della 100 Torri & Vigevano Atletica Young, Pietro Sfenopo, che dopo aver centrato il proprio record personale già in batteria con 8"76, in finale si è migliorato ancora scendendo a 8"71 e soprattutto vincendo la gara. Pietro ha poi corso anche i 60m dando prova dalla sua continua crescita fisica e mentale correndo la batteria in 7"66 (altro record personale), mentre in finale è giunto al 5°posto con il tempo di 7"71.

 

La compagna di squadra Ginevra Sarto, in una gara di 60 hs femminili di alto livello dove la vincitrice ha ottenuto il record regionale Cadette (Under 16) dell'Emilia Romagna, ha corso in 9"37 realizzando così il personale di gara, che le ha permesso di prendere parte alla finale dove ha chiuso al 5° posto con 9"49 (5° posto). Ginevra ha corso anche i 60m ottenendo un altro personale con il tempo di 8"66 (11° posto) nonostante una condotta di gara non perfetta.

 

Sabato e domenica ad Ancona si sono tenuti i Campionati Italiani Individuali Juniores e Promesse Indoor, e l'unica rappresentante per i colori dell'Atletica Vigevano era la pavese Silvia Busi nel salto triplo Under 20. La Busi ha chiuso la sua avventura in terra marchigiana con il 14° posto finale, atterrando a 10.78 metri nel secondo dei 3 salti a disposizione e collezionando purtroppo 2 nulli nelle rimanenti prove effettuate.

 

Nel Palaindoor di Saronno (VA) si è svolta domenica la Riunione Regionale Indoor Open: Emma Coccato, in maglia Atletica Vigevano, al suo esordio nella categoria Under 18 nell'asta donne si è classificata al sesto posto con la misura di 2,60, per poi fallire l'assalto al personale alla quota di 2,80.

 

Al campo Indoor di Bergamo si è invece svolta la Riunione Regionale Cadette/i Open, dove al suo esordio nella categoria Under 16, Caterina Casazza della 100 Torri & Vigevano Young ha collezionato un buon 25° posto nella gara di salto in lungo, senza l'aiuto delle scarpe chiodate, atterrando a 4,09.


 

Nel weekend si è gareggiato anche all'aperto. A Brescia sono andati in scena i Campionati Regionali Individuali Assoluti di Cross dove il portacolori della 100 Torri Pavia Ademe Cuneo, nella categoria Under20 maschile, ha ottenuto un ottimo sesto posto chiudendo con il tempo di 23'41".

 

A Paderno Dugnano si è invece svolta la prima vera campestre dell'anno del circuito "Cross per Tutti 2016". Così, dopo la neve del 2015, stavolta sono stati la pioggia ed il fango rendere memorabile per gli atleti questa gara, pesante e appassionante al punto giusto come solo il cross sa essere. Alle prese con il fango, nella categoria Under 16, il giovane portacolori della 100 Torri & Vigevano Young Riccardo Ferro che, nell'occasione senza compagni di squadra ed allenamento, ha concluso la sua faticosa prova chiudendo al 66° posto su oltre 150 atleti giunti al traguardo. Nella categoria Under 18 Roberta Cigallino (Atl. Vigevano) ha conquistato il 9° posto percorrendo i 4 km del tracciato in 20'26". Ottimo infine il terzo posto per Simone Rosin (100 Torri Pavia) che ha coperto i 4 km della gara Under 20 in 15'57.

 

Il prossimo appuntamento in casa Atletica Vigevano saranno i Campionati Italiani Under 18 (Ancona 13-14 febbraio) in cui scenderanno in pista Chiara Melon nei 60 m, Sofia Montagna nei 60hs e nel salto in lungo e Pierre Ahoua (in maglia 100 Torri Pavia) nel salto con l'asta.

 

Nella foto Pietro Sfenopo sul gradino più alto del podio dei 60hs